Studio Raccuglia

logo-commercialisti-promo

STUDIO FISCALE E TRIBUTARIO
ROMA E NAPOLI

Procura alle liti: gli opposti orientamenti della Cassazione e i riflessi sul processo tributario. Analisi FNC

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato un documento di ricerca che analizza i temi oggetto di due ordinanze di rimessione della Cassazione ed i riflessi che che gli opposti orientamenti possono avere nei giudizi di merito del processo tributario.
Si tratta, in particolare:

dell’Ordinanza n. 19039 del 5 luglio 2023, tramite la quale la terza sezione civile della Corte di cassazione ha rimesso al Primo Presidente di valutare l’opportunità di assegnare alle Sezioni Unite la questione della legittimità della procura non contestuale al ricorso, avuto riguardo alla data e al luogo di conferimento della procura, considerato il contrasto di giurisprudenza emerso in seno alla stessa Corte di legittimità;
dell’Ordinanza n. 20176 del 13 luglio 2023, tramite la quale la terza sezione civile ha rimesso al Primo Presidente di valutare l’assegnazione alle Sezioni Unite della diversa questione concernente la modalità di congiunzione tra l’atto nativo digitale e la procura redatta, sottoscritta e autenticata in formato analogico che sia trasmessa, sotto forma di copia informatica autenticata con firma digitale, ai sensi dell’articolo 83, terzo comma, ultimo periodo, c.p.c.

Clicca qui per accedere al documento.