Informativa web

sul trattamento dei dati personali

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

 

Gentile utente,

ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR) e del D. Lgs. 196/2003 e successive modificazioni desideriamo darti delle informazioni circa il trattamento dei tuoi dati personali nel corso della navigazione sul nostro sito il cui indirizzo è www.studiofiscaleraccuglia.it

La presente informativa non si applica alle informazioni eventualmente raccolte tramite canali diversi dal sito web.

 

Titolare del trattamento dei dati personali

Titolare del trattamento è Studio fiscale Raccuglia, con sede in Corso Trieste 199 (Roma), telefono 0697843306 a cui potrai rivolgerti per l’esercizio dei tuoi diritti. L’anzidetto titolare potrà essere contattato mediante e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica segreteria@studiofiscaleraccuglia.it e a mezzo raccomandata a/r presso l’indirizzo dello studio.

 

Oggetto del trattamento

Dati di navigazione

Log files: i sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.

Dati comunicati dal visitatore/utente ed iscrizione alla mailing list

Il visitatore potrà, compilando l’apposito form e spuntando la casella del consenso, inoltrare al Titolare i dati comuni richiesti per le attività di comunicazione o di promozione svolte dal Titolare. Tale possibilità si intende completamente facoltativa: il mancato consenso in merito all’invio dei dati di contatto dell’utente non precluderà la possibilità di visitare ed usufruire del sito web del Titolare.

Il mancato inoltro dei sopra citati dati, però, comporta l’impossibilità da parte del Titolare di evadere le richieste di comunicazione dell’utente con lo stesso o la possibilità per l’utente di essere informato delle attività proposte dal Titolare e messe a conoscenza tramite newsletter/mailing list.

Pulsanti social e Paypal

Il visitatore potrà, mediante l’utilizzo dei preposti bottoni collegati ai rispettivi link ipertestuali, navigare sulle pagine social di riferimento del Titolare, nonché utilizzare Paypal per quanto concerne eventuali transazioni economiche intercorrenti con il Titolare. L’utilizzo dei predetti social è completamente facoltativo. Il Titolare, nell’ambito di tale attività di navigazione, non conserva né tratta alcun tipo di dato, per cui si invitano gli utenti a leggere le politiche privacy dei rispettivi social network.

Per quanto riguarda Paypal, il Titolare non conserva alcun tipo di dato inerente alla piattaforma di transazione economica, rimandando alle rispettive politiche privacy. Il Titolare mantiene e tratta, però, i dati contabili e fiscali inerenti all’eventuale pagamento effettuato dall’utente, per i quali si rimanda all’informativa privacy contrattuale.

Cookie

Per quanto riguarda l’uso di cookie ti rimandiamo alla nostra cookie policy.

 

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione delle finalità relative alla evasione delle tue richieste nonché all’adempimento degli obblighi previsti da leggi, normative nazionali, regolamenti UE e da disposizioni della Autorità Garante per la privacy. Ti informiamo inoltre che il conferimento dei suddetti dati ha carattere obbligatorio per quanto è richiesto dagli obblighi legali e pertanto il rifiuto di fornirli, in tutto o in parte, comporterebbe l’impossibilità per lo scrivente a dar corso ai rapporti.

La compilazione dei form volontari e il conseguente invio dei dati comuni richiesti (nome, cognome, indirizzo e-mail, telefono) è finalizzata alle attività precontrattuali, contrattuali e di comunicazione del Titolare con l’utente. L’invio dei predetti dati ha carattere facoltativo, per cui il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità per il Titolare di evadere solo ed esclusivamente le richieste dell’utente strettamente connesse all’utilizzo dei dati in parola.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici e telematici e comunque trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

 

Base giuridica del trattamento

I dati da te forniti o comunque disponibili saranno trattati per evadere le tue richieste, per gli adempimenti degli obblighi legali suindicati e si riferiscono ai rapporti precontrattuali e contrattuali intercorrenti tra l’utente ed il Titolare; la base giuridica inoltre è il legittimo interesse del Titolare in merito al corretto funzionamento del portale e dei servizi erogati.

I dati non necessari alle suddette finalità vengono raccolti e trattati sulla base del consenso informato da te espresso. A quest’ultimo riguardo alla voce “diritti dell’interessato” troverai indicate le modalità per la revoca del consenso prestato.

 

Destinatari

I dati forniti allo scrivente potranno essere comunicati in particolare a:

  • consulenti e società di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto del titolare che siano funzionali alle finalità indicate nella presente informativa;

  • soggetti che possono accedere ai dati in forza di normative o di disposizioni di legge, sempre nei limiti da queste previsti;

  • personale del titolare per gli aspetti che possano riguardarli secondo le modalità previste dalla legge.

Per conoscere l’elenco dettagliato dei soggetti ai quali potranno essere comunicati i dati personali puoi rivolgerti allo scrivente studio all’indirizzo della sede e/o all’indirizzo di posta elettronica indicati nella presente informativa.

 

Trattamento e conservazione dei dati

Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità di cui sopra, con modalità manuali o automatizzate ed informatizzate in conformità a quanto stabilito dall’articolo 5 del GDPR, nel rispetto delle regole di liceità, correttezza, trasparenza, legittimità, pertinenza, riservatezza e sicurezza previste dalla normativa vigente. I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge. In particolare, laddove i dati personali siano trattati sulla base del tuo consenso il trattamento avrà luogo fino alla tua revoca e comunque conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

 

Trasferimento dei tuoi dati all’estero

I tuoi dati personali saranno trattati all’interno della Unione Europea.

Qualora si verifichino i presupposti per l’eventuale trasferimento di dati personali verso paesi non appartenenti alla Unione Europea, il titolare verifica se le suddette terze parti operino in paesi in cui sia stata già emessa una decisione positiva di adeguatezza da parte della Commissione Europea.

Nel caso di eventuale trasferimento di dati personali verso paesi non appartenenti alla Unione Europea, che siano privi di una decisione di adeguatezza previste
il titolare, prima di trasferire i dati verso paesi od organizzazioni internazionali terze, si premurerà di fornire garanzie adeguate nonché la sussistenza di obblighi di protezione e di sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal titolare medesimo  attraverso l’adozione di norme vincolanti di impresa o di clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione Europea ovvero attraverso l’utilizzo delle altre soluzionidal GDPR.

 

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a te riconosciuti ai sensi dell’art. 15 e seguenti del GDPR rientrano quelli di chiedere l’accesso ai tuoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; l’aggiornamento, la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che ti riguardano; la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali, la portabilità dei dati medesimi, opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che ti riguardano; revocare il consenso in qualsiasi momento ferma restando la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

La facoltà di revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei tuoi dati personali può essere esercitata inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica segreteria@studiofiscaleraccuglia.it.

Ti comunichiamo infine che puoi proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

 

Modifiche ed aggiornamenti

La presente informativa potrà essere soggetta a modifiche ed integrazioni per adeguarla all’evoluzione normativa in materia di trattamento dei dati personali.