Studio Raccuglia

logo-commercialisti-promo

STUDIO FISCALE E TRIBUTARIO
ROMA E NAPOLI

La gestione del rischio e il check up assicurativo

Negli ultimi tempi sta finalmente sempre più emergendo l’importanza di un adeguato  Risk Management (gestione del rischio), anche nell’attività delle PMI.
Il Risk Management è un processo aziendale volto alla gestione completa ed integrata dei rischi, mediante attività sistematiche quali identificazione, misurazione, valutazione, trattamento del rischio. La funzione del risk management è quella di proteggere e incrementare il valore di una azienda a vantaggio dei suoi stakeholder.
Il tema è molto articolato e in questa occasione ci limitiamo a sottolineare l’importanza di un adeguato check up assicurativo.
Dopo aver effettuato la valutazione dei rischi e previsto tutte le misure di prevenzione e protezione atte a ridurre tali rischi, accade spesso infatti che un determinato rischio non possa essere eliminato. In questi casi un check up assicurativo può rivelarsi fondamentale per individuare i rischi residuali più rilevanti connessi all’attività e per comprendere quali potrebbero essere le coperture assicurative più adatte.
Per approcciare meglio al tema del check up assicurativo consigliamo la lettura della Monografia Assicurazioni – Dal rischio alla sua copertura pubblicata da Assolombarda.