Intelligenza artificiale, Godzilla e le farfalle

Sono sempre stato ottimista e fiducioso nel progresso, ma qualche preoccupazione il dilagare dell’entusiasmo per l’intelligenza artificiale me la induce. A quanto ho capito, l’intelligenza artificiale scimmiotta, per il settore che ci interessa (il tributario), il ragionamento umano, ma fondandosi esclusivamente sulla ricorrenza statistica della vicinanza dei lemmi del discorso. Ci sono però dei problemi. Allora che fare? Ben venga l’intelligenza artificiale come whistleblower: come selezionatore di casi da indagare, ma gli sia radicalmente impedito di partecipare alla valutazione della prova nel processo tributario o, horribile auditu, alle decisioni dei giudici! Dovremmo, in conclusione, probabilmente amare di più ciascuno il proprio lavoro e, soprattutto, la sua umanità.