Studio Raccuglia

logo-commercialisti-promo

STUDIO FISCALE E TRIBUTARIO
ROMA E NAPOLI

Indennità di discontinuità lavoratori dello spettacolo: scade oggi il termine per la domanda 2022

Ricordiamo che entro oggi, 15 dicembre, i lavoratori del settore dello spettacolo potranno presentare la domanda per accedere all’indennità di discontinuità, il sostegno economico introdotto dal Dlgs n. 175/2023 a beneficio dei lavoratori del settore. Entro questo termine dovranno essere presentate le richieste relative al 2022.Dal 1° gennaio 2024 al 30 marzo 2024, invece, i potenziali beneficiari potranno presentare la domanda per i periodi di competenza del 2023.
La domanda potrà essere presentata all’Inps, in modalità telematica, tramite la sezione servizi online o  accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”; una volta autenticati con SPID/CIE/CNS è necessario selezionare “Indennità di discontinuità a favore dei lavoratori dello spettacolo”.
In alternativa al Portale web, l’indennità può essere richiesta:

tramite il servizio di Contact Center multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
attraverso gli Istituti di Patronato.