Studio Raccuglia

logo-commercialisti-promo

STUDIO FISCALE E TRIBUTARIO
ROMA E NAPOLI

CNECEC: in consultazione le nuove norme del Collegio sindacale di società non quotate

In consultazione fino al 1° dicembre le nuove norme di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate.Il nuovo testo, che il Consiglio nazionale dei Commercialisti ha posto in pubblica consultazione, aggiorna quello del 2020 alla luce dell’entrata in vigore del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, presenta alcune novità:

la norma relativa alla retribuzione dei sindaci, che è stata rivista alla luce della legge n. 49/2023 in tema di equo compenso;
la nuova norma sulla vigilanza dell’organo di controllo in merito alla corretta progettazione e individuazione dei canali di segnalazione da parte della società, prevista per conformarsi alle prescrizioni contenute nel d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 (c.d. Decreto Whistleblowing).

Rivista anche la sezione 11, dedicata alla vigilanza del collegio sindacale in caso di crisi o di insolvenza della società.
Le osservazioni potranno pervenire al Consiglio Nazionale dei Commercialisti entro il 1° dicembre 2023 all’indirizzo email consultazionenormesindaci2023@commercialisti.it.