Studio Raccuglia

logo-commercialisti-promo

STUDIO FISCALE E TRIBUTARIO
ROMA E NAPOLI

Bonus autotrasporto: ‘7058’ il codice tributo da indicare nell’F24

Con Risoluzione n. 61/E l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dalla stessa Agenzia, del credito d’imposta per l’acquisto di gas naturale liquefatto a favore delle imprese esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto.
L’art. 6, comma 5, del Dl n. 17/2022 ha infatti previsto il riconoscimento, a determinate condizioni, di un contributo sotto forma di credito d’imposta, in favore delle suddette imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia, per l’acquisto di gas naturale liquefatto utilizzato per la trazione di mezzi a elevata sostenibilità.Si tratta del codice tributo “7058”, esposto nella sezione “Erario” del modello F24, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno di sostenimento della spesa, nel formato “AAAA” indicato nel cassetto fiscale.
Ciascun beneficiario, tramite il proprio cassetto fiscale, può visualizzare l’ammontare dell’agevolazione fruibile in compensazione.